Verso il futuro prossimo. Bergamo 2.035, Smarter Citizens.

by Unibg

01-10-2014 | Posted in Eventi | 0 comments

TAVOLI DI LAVORO TEMATICI

La mattina di martedì 30 è stata dedicata al dialogo e al confronto con più di 150 rappresentanti di associazioni, imprese e istituzioni della bergamasca.

Scopo della mattinata, come ha sottolineato Matteo Kalchschmidt, membro del comitato di gestione del progetto, è stato condividere i risultati della ricerca, discutere le proposte formulate per declinarle in progetti operativi e ragionare sulle modalità di implementazione delle idee emerse. Il progetto, che adotta una visione di lungo periodo, come emerge anche dal riferimento all’anno 2035 presente nel suo stesso titolo, è oggi ad una fase di svolta: il nutrito gruppo di ricercatori che ha lavorato alla ricerca in questi anni, più di 40, sta ora lavorando con il territorio per tradurre il lavoro di analisi condotto in progetti operativi. Alcuni di questi sono già in fase di realizzazione grazie alla collaborazione con diverse istituzioni locali.

 Cinque sono stati i tavoli di lavoro tematici:  Bergamo Consum-attore, Bergamo Mobile e Logistica, Bergamo Responsabile, Bergamo Salute e Conoscenza e Bergamo Tecnologica take a look at the site here. Grazie anche alla partecipazione di esponenti dell’amministrazione cittadina è stato possibile gettare le basi per declinare le proposte emerse dalla ricerca in progetti concretizzabili. Le proposte sono contenute nel libro Bergamo 2.035 A New Urban Concept, presentato durante il convegno svoltosi nel pomeriggio e frutto dell’intenso lavoro di ricerca svolto, caratterizzato dall’interdisciplinarietà dell’approccio e dalla partecipazione di numerose realtà locali, le quali hanno contribuito attivamente alla raccolta dei dati, alla riflessione e alla definizione delle azioni e delle proposte che mirano a rendere Bergamo una città più intelligente e umanamente smart.