Bergamo 2.035, ora il progetto si apre alla città: inaugurato uno spazio espositivo sul Sentierone

by Unibg

08-10-2014 | Posted in Smart Community Eventi | 0 comments

Bergamo, 8 ottobre 2014 – Uno spazio espositivo per mettere in mostra gli esiti della ricerca del progetto Bergamo 2.035 e allo stesso tempo un laboratorio di idee per offrire la possibilità a cittadini, istituzioni e aziende di presentare le proprie proposte per una Bergamo più “smart”.

Questo lo scopo di Exhibition Lab, inaugurato oggi pomeriggio in centro a Bergamo dal rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari e dai docenti coinvolti nel progetto – sia dell’ateneo bergamasco che della Harvard Graduate School of Design –, insieme al direttore Italia di Italcementi Group Fabrizio Pedetta.

Lo spazio espositivo mira a rendere evidenti i progetti di ricerca sviluppati, attraverso strumenti di rappresentazione complementari come poster, video e proiezioni. Vuole inoltre condividere il lavoro sviluppato da Bergamo 2.035 con tutti i cittadini e visitatori di Bergamo, consentendo loro di interagire con i ricercatori del team, promuovendo dibattiti e iniziative future inerenti i temi della ricerca.

Sette le aree tematiche che nel corso dei prossimi due mesi verranno illustrate anche attraverso eventi, seminari e incontri aperti alla cittadinanza: Bergamo creativa, Bergamo logistica, Bergamo mobile, Bergamo responsabile, Bergamo salute, Bergamo tecnologica.