Bergamo 2035 su Domus Innovation 2018

by Unibg

27-03-2018 | Posted in Pubblicazioni | 0 comments

Domus Innovation 2018 è un inserto speciale di Domus nato dalla collaborazione tra Harvard Graduate School of Design (Allen Sayegh, Stefano Andreani) e Domus (Walter Mariotti), tra i progetti presentati anche REAL CITIES | Bergamo 2035. Questo numero speciale rappresenta un tentativo di condensare la tecnologia, il design e l'esperienza umana in un'unica entità e di proporre l'innovazione come fusione di questi paradigmi. Redatto congiuntamente dal Responsive Environments and Artifacts Lab della Harvard Graduate School of Design e da Domus, il numero riporta alle basi fondamentali della percezione del design, della materialità, dell'interazione, della conoscenza artigianale e dell'adattamento. Affrontando l'innovazione dalla scala globale fino al piano micro cosmico nel suo rapportarsi con l'esperienza umana, esploriamo il ruolo dinamico e l'impatto degli ibridi della progettazione nel promuovere migliori relazioni tra gli esseri umani e gli ambienti in cui vivono. Al centro di questa pubblicazione c'è un'indagine sui mille modi in cui il rapido progredire dell'innovazione influenza la maniera in cui percepiamo, rispondiamo e ci adattiamo al nostro ambiente. E su come queste trasformazioni esperienziali a loro volta influenzino lo sviluppo spaziale, materiale e persino culturale del nostro ambiente, innescando una sorta di processo di feedback circolare che è un catalizzatore fondamentale dell’innovazione. Proponiamo prospettive alternative sull'innovazione guidata dal progetto nell'intersezione tra ricerca avanzata e pratiche all'avanguardia che sappiano generare cambiamenti positivi nel nostro mondo, presente e futuro, e nel modo in cui ci vivremo. Autori: Antoine Picon (Harvard GSD), Sanford Kwinter (Pratt Institute), Martin Bechthold (Harvard GSD), Joanna Aizenberg (Harvard SEAS), Paola Antonelli (MoMA NYC), Sawako Kaijima (Harvard GSD), Aric Chen (M+ Hong King), Jodi Goldstein (Harvard i-Labs). Progetti di: REAL Lab (Harvard GSD), MaPS Group (Harvard GSD), Wyss Institute, INVIVIA, Harvard Innovation Labs, MIT Media Lab.

See more

Presentazione del corso “Responsive Environments: Digital/Physical Retail”

by Unibg

10-11-2017 | Posted in Digital/Physical Retail Eventi, Eventi | 0 comments

10 novembre 2017 - Roberto Pinto, dell’Università degli Studi di Bergamo e Stefano Andreani della Harvard Graduate School of Design (GSD) hanno accolto, presso il Kilometro Rosso di Bergamo, gli studenti per presentare il programma "Responsive Environments: Digital / Physical Retail” (2017-2018).  Il corso fa parte di Bergamo 2.035 | REAL Cities - Smarter Citizens, un progetto di ricerca pluriennale e multidisciplinare promosso da Università di Bergamo e Harvard Graduate School of Design con il supporto di Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti e Comune di Bergamo.  

See more

Bergamo 2035 al Campus Party 2017

by Unibg

22-07-2017 | Posted in Eventi | 0 comments

Sabato 22 Luglio - al Campus Party 2017 a Milano, si è tenuto il Workshop: [Unibg] Responsive Environments con Stefano Andreani e Roberto Pinto sul tema: “Responsive Environments. Strategie progettuali per città intelligenti ed esperienze aumentate”.  

See more

City eMotion Urban safety. Presentazione dei progetti

by Unibg

30-06-2017 | Posted in Eventi, Urban Safety Eventi | 0 comments

Presentazione dei progetti A.A. 2016-2017

REAL Cities | Bergamo 2.035 City eMotion Urban safety e presentazione bando mobilità Harvard GSD A.A. 2017-2018
 

See more

Revisione finale Urban Safety ad Harvard GSD

by Unibg

05-05-2017 | Posted in Eventi, Urban Safety Eventi | 0 comments

5 maggio 2017 - Revisione finale del corso REAL Lab 'Responsive Environments'. Nell'ambito del progetto “REAL Cities | Bergamo 2.035”  tra l'Harvard GSD e l'Università di Bergamo (con il sostegno della Fondazione Pesenti), quest'anno gli studenti hanno sviluppato progetti di design sulla sicurezza urbana e sulle esperienze aumentate.  

See more

RESPONSIVE ENVIRONMENTS: CITY eMOTION

by Unibg

13-02-2017 | Posted in Eventi, Urban Safety Eventi | 0 comments

Continua Bergamo 2.035, un progetto di ricerca sostenuto da Fondazione Pesenti e Università di Bergamo, con la collaborazione scientifica della Graduate School of Design (GSD) della Harvard University e in partnership con il Comune di Bergamo, che affronta quest’anno il tema della sicurezza urbana.  

See more

Bergamo eMOTION: la mobilità urbana sarà più “social” – Gallery

by Unibg

31-05-2016 | Posted in Gallery | 0 comments

Sfoglia la gallery del progetto Bergamo eMOTION.

See more

Bergamo 2.035 sbarca in Cina

by Unibg

26-04-2016 | Posted in Eventi | 0 comments

Bergamo 2.035 e Smart Aging invitati alla più grande Fiera scientifico-tecnologica cinese Invecchiamento della popolazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio socio-culturale di una comunità, ruolo delle tecnologie “smart” per il miglioramento della qualità della vita, mobilità e logistica sostenibile, sono alcune delle tematiche affrontate dai progetti Bergamo 2.305 e Smart Aging selezionati e invitati a partecipare alla prestigiosa Fiera Internazionale della Scienza e Tecnologia, svoltasi dal 21 al 23 aprile, a Shanghai.  

See more

Bergamo eMOTION: la mobilità urbana sarà più “social” – Cartella Stampa

by Unibg

25-02-2016 | Posted in Cartelle Stampa | 0 comments

Scarica la cartella stampa. 1 CS_Bergamo 2.035 2 Scheda Urban Mobility 3 Scheda Bergamo 2035 4 Scheda Presentazione Fondazione 5 Mosaicoon Company Profile e campagna comunicazione 6 CV Relatori 7 Schede studenti

See more

Bergamo eMOTION: la mobilità urbana sarà più “social”

by Unibg

25-02-2016 | Posted in Urban Mobility Eventi | 0 comments

Studenti di Bergamo e di Harvard a confronto con la città e il territorio, per immaginare insieme soluzioni per muoversi in modo sempre più intelligente. Lanciata una nuova campagna “social” di comunicazione del progetto, con l’obbiettivo di coinvolgere ancora più attivamente i cittadini più giovani. Bergamo, 24 febbraio 2016 – Due università al lavoro per una mobilità sempre più intelligente per Bergamo. Il progetto di ricerca Bergamo 2.035 - sostenuto da Fondazione Pesenti e Università di Bergamo, con la collaborazione scientifica della Graduate School of Design (GSD) della Harvard University e in partnership con il Comune di Bergamo - prosegue quest’anno sul tema della mobilità intelligente e sostenibile per la città e il suo territorio.  

See more

Tweet Recenti