Alla Biennale Architettura 2021 il libro “Responsive Environments” promosso da Fondazione Pesenti

by Unibg

25-05-2021 | Posted in Eventi | 0 comments

Responsive Environments: An Interdisciplinary Manifesto on Design, Technology and the Human Experience” -libro promosso dalla Fondazione Pesenti nell’ambito del progetto “Real Cities – Bergamo2035” e della collaborazione in essere con Harvard Graduate School of Design e l’Università di Bergamo- è stato presentato alla Biennale di Architettura 2021.

Il volume, pubblicato da Actar Publishers, curato da Allen Sayegh, Stefano Andreani e Matteo Kalchschmidt, racchiude i contributi di esperti e protagonisti internazionali.

Alcuni dei progetti e approfondimenti presentati nel libro, sono esposti in questi giorni (fino al 21 novembre 2021) alla mostra “Time, Space, Existence” presso Palazzo Mora a Venezia. L’esposizione è promossa dall’European Cultural Centre – Italy, nel contesto della 17a Biennale di Architettura.

Abstract

Cosa rende un ambiente “responsive”? Il libro risponde a questa domanda presentando alcuni concetti chiave sotto forma di Manifesto del design. Articolate in modo critico e dal punto di vista dei maggiori esperti, studiosi e professionisti, le idee vengono esplorate attraverso delle vere e proprie “visioni urbane” e progetti di design che attraversano momenti, contesti e scale diverse, dagli artefatti interattivi alle città aumentate. Attingendo a una ricerca pluriennale presso il REAL Lab di Harvard GSD, al lavoro di progettazione di INVIVIA e altre pratiche innovative, il libro indaga gli aspetti esperienziali della nostra relazione con lo spazio -tecnologicamente mediata- nei campi dell’architettura e dell’urbanistica, del design e dell’arte.

Vai alla scheda del libro

issuu.com/actar/docs/responsive_environments