BERGAMO 2.035, FOCUS SUL CIBO IN VISTA DI EXPO 2015: RICERCATORI DI BERGAMO E HARVARD AL LAVORO INSIEME
Una settimana di lavoro congiunto a Bergamo per docenti e studenti dell’Università degli Studi di Bergamo e di GSD Harvard University. Presentato in i.lab Italcementi il lavoro di ricerca su cui si sta focalizzando il progetto REAL Cities ‐ Bergamo 2.035 in vista dell’Expo
Bergamo, 11 febbraio 2015 – È incentrata sui temi del cibo, come motore di sviluppo dei sistemi economici e sociali del territorio, l’area progettuale attualmente in corso di approfondimento nell’ambito di REAL Cities ‐ Bergamo 2.035 | Smarter Citizens, progetto pluriennale di ricerca promosso da Università di Bergamo e Fondazione Italcementi, con la partnership del Comune di Bergamo.
Da lunedì 9 febbraio, un gruppo di studenti della Harvard University ha raggiunto Bergamo per studiare e valorizzare insieme ai colleghi dell’ateneo orobico la filiera agroalimentare locale come volano per lo sviluppo sostenibile della città di Bergamo e delle aree rurali limitrofe, riavvicinando produttori e consumatori da un lato, città e aree rurali urbane e provinciali dall’altro.
Il tema è attuale visto che mancano poco più di due mesi a Expo 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione volto a valorizzare le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese.
Valorizzando i prodotti locali tipici e le produzioni a basso impatto ambientale, riducendo i chilometri che gli alimenti percorrono per arrivare sulle nostre tavole, accorciando la filiera della distribuzione e riallacciando rapporti di fiducia tra produttori e consumatori si intende promuovere un sistema locale del cibo, strettamente connesso ad altre importanti tematiche relative agli ambiti della logistica delle merci, del ritorno della “fabbrica urbana”, del riuso degli edifici e delle aree dismesse, del paesaggio urbano‐rurale. Agendo in questi ambiti di intervento si possono creare condizioni favorevoli per sviluppare un sistema territoriale del cibo più coeso, efficiente e sostenibile, in cui imprese e consumatori possano collaborare per migliorare la qualità degli alimenti, per sfruttare occasioni di sviluppo a livello locale e per preservare cultura, tradizioni e ambiente locale.
“Bergamo Consum‐attore. Valorizzare e promuovere un sistema locale del cibo” è una delle sette aree tematiche affrontate da REAL Cities ‐ Bergamo 2.035 | Smarter Citizens, il programma di ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo che si avvale della collaborazione scientifica della Graduate School of Design (GSD) della Harvard University e del sostegno della Fondazione Italcementi.